Fermate la posta elettronica!

Ottobre 15, 2020 Lean
Blog post by Giancarlo Oriani Learn more

L’email è’ il principale strumento tramite il quale l’infatuazione digitale ci fa credere di essere più efficienti e “smart”, quando invece è vero, molto spesso, il contrario.

L’efficacia e l’efficienza organizzativa dipendono in grande misura dalla comunicazione, ovvero dal trasferimento di informazioni (decisioni, giudizi, dati, problemi, ecc.) tra i vari soggetti organizzativi.

La capacità di comunicare bene è funzione del mezzo utilizzato: la parola scritta trasmette una informazione secca; il parlato trasmette anche un significato tramite l’intonazione, le pause, gli accenti, ecc.; l’incontro di persona trasmette ancora di più tramite il linguaggio del viso e del corpo.

Quindi l’email è al livello più basso della “ricchezza” di comunicazione. Oltretutto l’abuso delle email (tante email, tanti destinatari) ne riduce la capacità di attrarre l’attenzione e quindi, di fatto, la capacità di comunicare efficacemente.

Ne deriva che l’email NON è il miglior supporto per l’efficacia e l’efficienza organizzativa.

Per questo noi di Staufen spingiamo per soluzioni organizzative che facilitino l’interazione diretta tra le persone. Ad esempio, tramite riunioni ben organizzate (attenzione: ben organizzate! cioè focalizzate, brevi, ben gestite, ecc.), ovvero tramite lo Shop Floor Management ®.

Le email dovrebbero essere confinate a situazioni specifiche: comunicazioni non urgenti, dove non vi sia possibile ambiguità di interpretazione, con pochi destinatari.

20 email al giorno ricevute, 20 scritte, ognuna con massimo 1/2 destinatari, copia conoscenze in casi eccezionali: questo sarebbe l’obiettivo per una comunicazione organizzativamente salutare.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button