Woman, fitness and check pulse with watch in nature for morning run, track heart rate or monitor performance. Exercise, break and hand of athlete with time for cardio workout, endurance or marathon.

Contapassi sí, contapassi no: lo spreco motion

Febbraio 19, 2025 Lean
Blog post by Pasquale D’Attoma Learn more

In una tipica giornata di lavoro effettuiamo centinaia di azioni, alcune più standardizzate, altre più eccezionali. In entrambi i casi però siamo costretti a doverci spostare fisicamente per raggiungere una postazione di lavoro, o più semplicemente la stampante, che speriamo di raggiungere senza il rischio di dover “tornare indietro”, in quanto questo spostamento ci è costato tempo e una bella camminata, tanto che i nostri smart watches suonano incessantemente per indurci a fare una pausa e riprendere fiato.

Ma questi spostamenti che benefici portano all’interno dell’azienda o nell’area produttiva? In quasi tutti i casi sono uno spreco, perché non apportano alcun valore aggiunto. Ovviamente eliminare completamente i movimenti interni all’azienda è pressoché impossibile, ma è fattibile ridurli, limitandoci solo a quelli necessari ed essenziali. Come? Innanzitutto, osservando la disposizione dei macchinari e dei dipendenti all’interno dello stabilimento. Le postazioni non sempre sono ben organizzate, mancano materiali o sono situati troppo lontano dalle linee produttive, quindi gli operatori si trovano a dover camminare tra i vari reparti per reperire gli strumenti necessari per lavorare e, di conseguenza, si causano perdite di tempo e rischi collegati alla sicurezza. 

Per ovviare a tutto ciò, è fondamentale mappare e monitorare gli spostamenti degli operatori, in modo da quantificare gli sprechi di tempo in produzione e visualizzare come migliorare la disposizione dei movimenti, cercando di non far “impazzire” i nostri smart watches pronti a ricordarci “di fare una pausa”.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button