Back View of the Head of the Project Holds Laptop and Discussing Product Details with Chief Engineer while They Walk Through Modern Factory.

Allenare la mente con il Gemba

Novembre 7, 2024 Lean
Blog post by Pasquale D’Attoma Learn more

Nella vita di tutti i giorni ci imbattiamo in situazioni che ci costringono a doverci spostare fisicamente da un ambiente all’altro, per verificare che certi avvenimenti abbiano effettivamente luogo o per trovare risposte a delle perplessità. Alcuni esempi possono essere quando andiamo dal medico per un check-up o semplicemente il motivo per cui il caffè non venga erogato dalla macchinetta.

Questi pensieri, seguiti da azioni concrete, portano ognuno di noi a spostarsi fisicamente da un ambiente a un altro, che in giapponese si dice Gemba cioè ‘’ il posto reale dove le cose accadono’’.

Tuttavia, tutto questo dinamismo presente nella sfera privata, non si riflette nella realtà aziendale, anzi, tendiamo a “fossilizzarci”, stando quanto più possibile fermi dietro alle nostre scrivanie, quasi il movimento sia uno sprecovero e proprio, e, che, solo con l’analisi dei numeri, si riescano a trovare soluzioni ai problemi, ma è qui che ci sbagliamo!

Per far sì che le soluzioni vengano trovate il gemba walk è sicuramente il primo passo da fare, bisogna allontanarsi dalla scrivania ed “andare lì e vedere di persona”.

Come? Camminando e vedendo, si intercettano gli errori, chiedendo spiegazioni agli operatori, si comprende e condivide, rispettando i dipendenti, si instaurano rapporti di alleanza ed empatia.

Il Gemba Walk è quindi uno strumento efficace per “allenare” la capacità di identificazione dei problemi, osservazione dei processi e per conoscere. Quindi… GO & See!

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

L’ignoranza organizzativa

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di STAUFEN.ITALIA L’evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani mi ha introdotto al concetto di “ignoranza organizzativa”, ovvero l’ignoranza di ciò che fa l’altro all’interno di un’organizzazione. Fenomeno ben noto a chi opera in azienda. Spesso si parla di “silos”. Mi pare però che questo termine sia ancora più…
Read more
Green industry , sustainable manufacturing. Tree combined with gear wheel, cogs. Ecology conservation during industrial production. Ai generative

Sustainable Manufacturing

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di SAUFEN.ITALIA Si sente spesso parlare di manifattura sostenibile come una delle sfide centrali per lo sviluppo dell’industria moderna. In realtà, con questi termini ci si riferisce a due diversi obiettivi. Da un lato quello di sviluppare prodotti, servizi, processi e sistemi di approvvigionamento che siano rispettosi dell’ambiente e…
Read more

Dalla followership alla leadership diffusa: il modello leader-leader

In un precedente articolo, abbiamo esplorato il potere della followership: follower proattivi, formati e coinvolti sono la linfa di un’organizzazione reattiva. Ma cosa accade quando superiamo la dicotomia leader-follower per creare un’organizzazione in cui ogni persona è leader? Una risposta potrebbe essere trovata nel modello leader-leader, reso celebre da L. David Marquet nel libro “Turn the…
Read more
Staufen Back To Top Button